lunedì 26 gennaio 2009

Pensiero laterale 02

Vedo che il primo problema di pensiero laterale è stato risolto, proviamo con qualcosa di più difficile...

"... in una radura è stato trovato un uomo morto, il ritrovamento ha incuriosito gli investigatori perché non ci sono strade che portano alla radura, l'uomo è nudo e stringe in una mano uno stuzzicadenti spezzato. Puoi aiutare le indagini?"

Non pensate a niente di scabroso, la strada giusta è da tutt'altra parte.
Agubilux

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse si tratta di un naturalista che si trovava in una radura a prendere il sole, ha pranzato con un panino dove c'era infilato uno stuzzicadenti. Aveva lo stuzzicadenti in bocca quando ha sentito uno rumore, si è spaventato, è inciampato, ha chiuso con forza i denti, lo stuzzicadenti si è spezzato e una parte è andato a conficcarsi nella gola dello sfortunato che è morto. Non si è trattato di un omicidio ma di un banale incidente.
Simone

Anonimo ha detto...

Bene bene, anche Simone è dei nostri... Complimenti per l'ipotesi, mi sembra plausibile! Ma devi sapere che:
- l'uomo non era un naturista.
- hai indovinato che non è stato un omicidio, ma nemmeno un incidente.

...Il mistero diventa sempre più fitto...
Agubilux

Anonimo ha detto...

Juri Micheli
forse si era voluto suicidare senza essere notato, quindi andò nella radura e si uccise(non so in che modo), di li a poco passarono dei barboni e gli rubarono i vestiti buttandogli nella mano uno stuzzicadenti,poi gli strinsero la mano intorno al bastoncino.

agubilux ha detto...

Molto interessante l'idea dei barboni passati per caso, ma non ci siamo ancora.
Juri ha indovinato che si è trattato di un suicidio, ma è stato un suicidio particolare, mosso da altruismo, praticamente un sacrificio... Bisogna capire perchè è stato fatto questo gesto e non dimenticate lo stuzzicadenti spezzato perché gioca un ruolo centrale!
Agubilux

Anonimo ha detto...

Juri Micheli
forse l'uomo e la sua famiglia era rimasta senza soldi,poi sono stati licenziati e non hanno potuto pagare le tasse; quindi sono arrivati dei finanzieri che gli hanno sequestrato tutto, proprio tutto,apparte un pezzettino di stuzzicadenti che era rimasto nascosto in un angolo della casa; a quel punto la moglie con i figli divorzia e va a vivere con un riccone.il marito impazzisce e corre in una radura nudo(perchè gli avevano sequestrato i vestiti)stringe lo stuzzicadenti in mano,l' unico ricordo che aveva, e si suicida (non so come).

agubilux ha detto...

Niente da fare, siamo ancora lontani dalla soluzione.
Il segreto è capire con quale mezzo il morto è arrivato nel posto in cui è stato trovato... Vi do alcuni indizi:
- La radura si trova ai piedi di una parete di roccia molto alta
- Il mezzo è abbastanza insolito (non è arrivato a piedi, ne in auto o in moto)
Agubilux

Anonimo ha detto...

Juri Micheli
Forse era un paracadutista e si è buttato dall'aereo,con il suo
porta(s)fortuna,uno stuzzicadenti rotto;cadendo addosso alla roccia dove vestiti si frantumarono,perchè
il paracadute non si aprì. quando arrivò a terra gli si conficco lo stuzzicadente nella gola,come voleva lui per suicidari.

agubilux ha detto...

Troppo complicato Juri...comunque hai indovinato che l'uomo è arrivato dall'alto, non con un aereo ma con un altro mezzo di trasporto un po' obsoleto. Quale sarà?
Agubilux

Anonimo ha detto...

Juri Micheli
Forse era un astronauta che cadendo dal cielo gli si sono carbonizzati i vestidalla troppa velocità.quando si schiantò in terra dal coltellino svizzero uscì lo stuzzicadenti che si spezzo nelle sue mani.

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere arrivato con una mongolfiera? Magari ad un tratto c'era troppo peso e l'uomo ha deciso di suicidarsi(?!) per salvare dei compagni?(anche se sinceramente mi sembra un pò eccessivo)
By Cri(stiana)

agubilux ha detto...

Incredibile...nonostante tutti i tentativi di Juri é Cristiana che ha trovato la strada giusta. Sveliamo quindi un pochino il mistero:
il nostro protagonista aveva deciso di fare una gita in mongolfiera con un gruppo di amici; purtroppo non erano molto esperti e ben presto si sono trovati in difficoltà; davanti a loro c'era una cima dolomitica con una parete verticale molto alta; non riuscendo a cambiare rotta a causa di un forte vento decidono di salire di quota; scoprono di non avere più carburante per scaldare l'aria nella mongolfiera e decidono di gettare la zavorra e tutto quello che non serve; la mongolfiera si alza ma non abbastanza; presi dal panico si spogliano e gettano i vestiti; ovviamente la situazione non cambia significativamente;...
A questo punto entra in scena lo stuzzicadenti spezzato, a voi il compito di scoprire il finale!
Agubilux

Anonimo ha detto...

hanno tirato ha sorte. mettiamo che fossero in tre: chi prendeva l'unico stuzzicadenti spezzato dei 3 si buttava(merito di mio papà per il gioco) oppure l'uomo ha cercato di bucare la monolfiera ma lo stuzzicadenti si è spezzato. allora si è buttao.(questo è mio)
By Cry(stiana)

agubilux ha detto...

Questa volta è il papà di Cristiana ad aver intuito la soluzione finale! Complimenti, non era facile...
Agubilux