Eccovi un'altra ondata di indovinelli...
1. Se l׳altro ieri avevo 19 anni e il prossimo anno ne avrò 22, sapete dirmi qual è il giorno del mio compleanno e in quale giorno posso fare questa affermazione?
2. Da una fiancata di un imbarcazione all’ancora in una baia pende una scaletta di corda. Uno dei gradini sfiora appena l’acqua, mentre i successivi distano una dall’altro venti centimetri. Giunge l’alta marea sino al massimo che in quella zona è di sessanta centimetri. Quanti gradini saranno sommersi dall’acqua?
3. Tra due ragazzi: "Se tu mi dessi una pallina, ne avrei quante te". E l'altro: "E se tu ne dessi una a me, io ne avrei il doppio di te". Quante palline aveva ciascuno?
4. Non è il giorno che segue la domenica, non è il giovedì, non è quello che precede il mercoledì. Sabato non è ne domani, ne ieri, ne due giorni prima di ieri. Di che giorno si tratta?
5. Nella jungla un esploratore venne catturato dai cannibali. La tribù però lo trovò talmente sgradevole che decise di non mangiarselo , e diede al condannatola possibilità di scegliere tre tipi di morte. 1-Arrostito vivo, 2-Gettato nella buca dei leoni a digiuno da un anno, 3-Impiccato. Quale scelse l'esploratore?
6. In una piccola cittadina si trovano solo due barbieri. Un turista decide di farsi tagliare i capelli.Uno dei barbieri ha il negozio lindo e ordinato, specchi grandi e poltrone confortevoli; il barbiere stesso è ben tirato e ha i capelli ben tagliati e impomatati.L'altro ha una sala malmessa, con muri scrostati e poltrone traballanti; ma soprattutto l'uomo ha capelli mal tagliati, a formare una zazzera sbilenca.In entrambi i saloni il prezzo è di 10 euro, ma il turista si dirige senza esitazione nel secondo. Come mai?
7. Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà, decide di liberare un prigioniero.Chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest’altro bicchiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
8. Tre esploratori vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un cappello scelto tra cinque: tre bianchi e due neri. In questo modo l’ultimo della fila vede il cappello in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo il cappello di quello davanti ed il primo non vede niente. Viene chiesto all’ultimo della fila di indovinare il colore del proprio cappello; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato. Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch’egli "non lo so" e viene a sua volta giustiziato. Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio cappello e si salva. Di che colore era il cappello ?
Agubilux
lunedì 27 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
35 commenti:
Secondo me l'esploratore scelse la 2 opzione.
By Loris
4. si tratta del martedì (sminone)
Juri Micheli
1:
2:
3:1 ne ha 1 e l' atro 3
4:lunedì
5:2
6:
Sull'indovinello 5: forse il tipo di morte che scelse fu esser arrostito vivo..
By Daniela 1c
Soluzioni agli indovinelli
il 6 e l'8 non sono riuscita a risolverli
1. il giorno nel quale posso fare questa affermazine è il mio compleanno cioè oggi
2.1)la barca si alza
2)3 gradini
3.il primo 2 e il secondo 3
4.il lunedì
5.la n2 perchè i leoni a digiuno da 1 anno sono morti
6.?
7.il re non ha detto cosa farà altrimenti
8.?
By Cry(stiana)
5.per me scelse la 2a opportunità by simi
3. il primo aveva ad esempio 7 palline, il secondo 2,il primo ne da uno al secondo e quindi il primo ce ne ha il doppio del secondo.
Alberto L.
4.per me si tratta del mercoledì
by sara
Sull'indovinello 6: forse questo turista era calvo e allora andò da uno dei 2 e scelse quello perchè gli pareva che avesse più capelli dell'altro.
Opzione n°2: forse era cieco e non vedendo i parrucchieri ed il resto andò da uno dei due in modo casuale..
By Daniela
La risposta n° 5 se l'aggiudica Cristiana! Per le altre non ci siamo ancora
Agubilux
Sara si aggiudica l'indovinello n° 4
Agubilux
Sull'indovinello 8: forse il cappello era bianco, perchè visto che i cappelli neri erano 2 i compagni essendo 2 potevano essere quelli con in testa quello nero e allora visto che non ce ne erano più egli disse:-Bianco!!.
By Daniela 1c
Sull' indovinello 7: forse alza tutti e 2 i bicchieri e fa vedere al re e agli altri che sotto c'erano 2 biglie nere fregando appunto il re..
By Daniela 1c
Cristiana si aggiudica l'indovinello n° 2
Agubilux
per gli indovinelli:
1)?
2)la barca si alza con l'alta marea percui nessuno in più
3)?
4)non è lunedì, non giovedì, non il martedì, non è venerdì, non è domenica è mercoledì.
5)la seconda perchè i leoni a digiuno da 1 anno sono morti
6)?
7)niente perchè il re non ha detto cosa farà altrimenti
8)il cappello è nero perchè il primo vedeva quello nero di quelli davanti il secondo idem e, dato che i cappelli neri erano 3 quello del turista in "testa" è nero
By Cri(stiana)
secondo me nei giochi i visi l'immagine n. 1 ha 11 visi compreso quello del cavallo.
SIMONE
o non si tratta di nessun giorno o di lunedì.
Alberto L.
Sull'indovinello n°7: forse il prigioniero, sapendo che il re era un imbroglione, si procurò uno strano qualcosa che quando veniva spalmato sulla biglia diventava nero e messa al chiuso la biglia diventava bianca..
By Daniela 1c
indovinello n°1: per me il signore compie gli anni il 31 dicembre e fa questa affermazione 1 gennaioby sara 1°c
Indovinello n°5: la risposta è la seconda, perchè i leoni digiuni da un anno sono morti.
Sara si aggiudica l'indovinello n° 1...
Rimangono da risolvere ancora gli indovinelli n° 3,6,7,8.
Agubilux
Sull'indovinello 8: forse il cappello era bianco perchè il primo vedeva un cappello bianco e uno nero quindi non sapeva la risposta, il secondo vedeva solo quello bianco e anche lui non sapeva la risposta.Il terzo pensò quindi che se i primi 2 fossero stati neri avrebbe combaciato la risposta del non saperlo, visto che non avevano abbastanza informazioni..
By Daniela 1c
4:mercoledì
simone
3: ciascuno aveva una pallina
8: il cappello del primo era bianco (simone)
7: magari aveva i mano una pallina bianca e prima di essere stato catturato era un illusionista e quando scelse un bicchiere scambiò le due palline (sartor simone)
6. perchè conosce o è parente il secondo barbiere e va lì o magari perchè sapeva che il primo non era bravo a tagliare i capelli (simone sartor)
Assegno la risposta n° 8 a Daniela anche se non è stata del tutto chiara...
Ecco il ragionamento del terzo esploratore secondo la versione ufficiale:
- Il primo esploratore non ha saputo rispondere quindi gli altri due esploratori non avevano i cappelli entrambi neri (altrimenti, essendoci solo due cappelli neri, avrebbe saputo che il proprio cappello era bianco e avrebbe dato la risposta)
- Se il secondo esploratore avesse visto un cappello nero avrebbe quindi dedotto che il proprio cappello era bianco.
- Poichè il secondo esploratore non ha saputo rispondere, è ovvio che il terzo esploratore aveva un cappello bianco.
Agubilux
Simone è vicino alla soluzione dell'indovinello n° 6: il turista va dal secondo barbiere perchè sa che il primo non è bravo a tagliarli...
Ma come fa a saperlo visto che non li conosce???
Agubilux
1)FORSE è OGGI.
W.H.
6:essendo gli unici due barbieri si tagliano i capelli a vicenda, quindi essendo che il primo barbiere ha i capelli tagliati megio è stato il secondo barbiere a tagliarglieli. il turista sceglie il secondo perchè è più bravo a tagiare i capelli.
simone sartor
Complimenti Simone:ti sei aggiudicato il sesto indovinello...
Agubilux
per il numero 7: il primo ne aveva 7 mentre il secondo ne aveva 5:
7-1=6
5+1=6
7+1=8
5-1=4
4x2=8
By Cry(stiana)
Cristiana è riuscita a svelare l'indovinello n°3, rimane solo il numero 7
7)Forse il prigioniero spegne la luce così il re non riesce a vedere le due palline nere
by sara 1c
Posta un commento